Schede didattiche con la CAA


Ciò che l'insegnante deve premurarsi di fare è valutare innanzi tutto se l'uso dei simboli è sufficientemente chiara per il bambino, ricordiamoci che è sempre un astrazione, e si può valutare di usare delle foto, che ritraggono l'ambiente stesso in cui si svolge l'azione o la comunicazione.

Striscia di sequenza delle azioni da fare in bagno

E' molto utile quando un bambino non ha ancora ben appreso le giuste azioni, o il giusto ordine delle azioni da mettere in atto quando si va in bagno. L'insegnante dopo aver stampato questa scheda dovrà modellare il riconoscimento dei simboli da parte del bambino leggendo più volte ad alta voce la sequenza indicandone i simboli, verificarne la comprensione lasciando che il bambino lo legga a sua volta grazie ai segni. Si può rinforzare ulteriormente l'acquisizione della sequenza conducendo il bimbo in bagno, attaccando con lui la sequenza in un punto per lui comodo e visibile, e ripetere la lettura della sequenza indicando non solo i simboli, ma anche gli oggetti concreti che rappresentano, come il sapone l'asciugamano, la carta igienica, ecc.


Tovaglietta comunicativa per il pasto


Questo strumento è estremamente utile se ci si trova difronte ad un bambino con grave compromissione del linquaggio, perchè ci aiuta a vivere con calma ad un momento molto importante e delicato, quello del pasto. Il mio consiglio per l'insegnante è quella di stamparla e plastificarla così da poterla usare come una vera e propria tovaglietta, su cui appoggiare il piatto del bambino. Così che lui potrà di volta in volta comunicare se ne vuole ancora se vuole dell'acqua, ecc., non solo all'insegnante, ma anche agli stessi compagni, che grazie a questo strumento comunicativo non avranno bisogno della mediazione dell'insegnante. Promuovendo autonomia e socializzazione.


Per imparare i colori 



Facili e semplici da realizzare queste schede riguardano uno dei primi argomenti a cui si avvicina il bambino: i colori. Plastificare e l'uso del velcro a strappo è sempre utile.


Nessun commento:

Posta un commento