IN-BOOK “libri per tutti”

Gli IN-Book sono libri illustrati con testo scritto in simboli, in cui alle parole sono  associati dei simboli.
Si tratta per lo più di libri illustrati, il cui testo è stato semplificato e tradotto in simboli.
Nel proporre o realizzare un libro con la CAA occorre tenere in considerazioni vari aspetti:
1-      Sia che scegliamo di semplificare un libro già esistente, sia che decidiamo invece di crearne uno noi, dobbiamo sempre partire dal destinatario, tenendone in considerazione, le capacità, gli interessi, e personalizzarlo il più possibile così da ottenere il risultato migliore ai fini comunicativi e di apprendimento.
2-      L’argomento deve interessare, avvicinarsi al vissuto del bambino o dell’ adolescente  a cui viene proposto;
3-      Presentare una struttura e un racconto semplice se destinato ad un bambino (legato alla vita quotidiana o alle emozioni) e più complesso se destinato invece di un adolescente (con tematiche relative alla vita autonoma, o affettiva, al lavoro, ecc.) ;
4-      Per strutturare un libro semplificato occorre tenere in considerazione alcuni accorgimenti: le figure devono essere chiare, nitide,ben contrastate; la struttura della frase deve essere molto lineare, e possibilmente breve; e un massimo di 8-12 simboli per pagina senza banalizzare però il contenuto.
5-      È bene porre l’immagine in una pagina (meglio in quella di sinistra) e la frase in PCS del testo ,nella pagina accanto (in quella di destra), così che il bambino sia interessato più dal testo e dai simboli da apprendere piuttosto che dall’immagine, che può comunque tornare a osservare;
6-      Quando lo si legge ad alta voce al bambino è importante indicare via via i simboli che rappresentano le parole che diciamo, così da rendere possibile l’acquisizione dell’associazione, e supportandone la comprensione linguistica (modelling);
7-      Anche il libro con la CAA ha lo scopo di ampliare la comprensione linguistica e per imparare progressivamente a conoscere vari simboli , passando da quelli più semplici a quelli meno chiari e più astratti, che indicano ad esempio non solo oggetti (facili da identificare) ma anche verbi, aggettivi , pronomi ecc., questi simboli detti “poco trasparenti” vengono appresi in modo naturale progressivo, attraverso l’ascolto ripetuto della storia.

8-      La presenza delle illustrazioni è essenziale nella lettura ad alta voce e per lo scopo di questo tipo di libro, le immagini agganciano l’attenzione e l’interesse del bambino tanto quanto il racconto, devono essere semplici per facilitare la percezione visiva, avere colori decisi e contorni netti. Evitare immagini in cui è presente un affollamento visivo o eccesso di particolari, uno sfondo chiaro è da ritenersi ideale.

Nessun commento:

Posta un commento