Gli IN-Book
sono libri illustrati con testo scritto in simboli, in cui alle parole sono associati dei simboli.
Si tratta
per lo più di libri illustrati, il cui testo è stato semplificato e tradotto in
simboli.
Nel proporre
o realizzare un libro con la CAA occorre tenere in considerazioni vari aspetti:
1-
Sia che scegliamo di semplificare un libro già
esistente, sia che decidiamo invece di crearne uno noi, dobbiamo sempre partire
dal destinatario, tenendone in considerazione, le capacità, gli interessi, e
personalizzarlo il più possibile così da ottenere il risultato migliore ai fini
comunicativi e di apprendimento.
2-
L’argomento deve interessare, avvicinarsi al
vissuto del bambino o dell’ adolescente a cui viene proposto;
3-
Presentare una struttura e un racconto semplice
se destinato ad un bambino (legato alla vita quotidiana o alle emozioni) e più
complesso se destinato invece di un adolescente (con tematiche relative alla
vita autonoma, o affettiva, al lavoro, ecc.) ;
4-
Per strutturare un libro semplificato occorre
tenere in considerazione alcuni accorgimenti: le figure devono essere chiare,
nitide,ben contrastate; la struttura della frase deve essere molto lineare, e
possibilmente breve; e un massimo di 8-12 simboli per pagina senza banalizzare
però il contenuto.
5-
È bene porre l’immagine in una pagina (meglio in
quella di sinistra) e la frase in PCS del testo ,nella pagina accanto (in
quella di destra), così che il bambino sia interessato più dal testo e dai
simboli da apprendere piuttosto che dall’immagine, che può comunque tornare a
osservare;
6-
Quando lo si legge ad alta voce al bambino è
importante indicare via via i simboli che rappresentano le parole che diciamo,
così da rendere possibile l’acquisizione dell’associazione, e supportandone la
comprensione linguistica (modelling);
7-
Anche il libro con la CAA ha lo scopo di
ampliare la comprensione linguistica e per imparare progressivamente a
conoscere vari simboli , passando da quelli più semplici a quelli meno chiari e
più astratti, che indicano ad esempio non solo oggetti (facili da identificare)
ma anche verbi, aggettivi , pronomi ecc., questi simboli detti “poco
trasparenti” vengono appresi in modo naturale progressivo, attraverso l’ascolto
ripetuto della storia.
8-
La presenza delle illustrazioni è essenziale
nella lettura ad alta voce e per lo scopo di questo tipo di libro, le immagini
agganciano l’attenzione e l’interesse del bambino tanto quanto il racconto,
devono essere semplici per facilitare la percezione visiva, avere colori decisi
e contorni netti. Evitare immagini in cui è presente un affollamento visivo o
eccesso di particolari, uno sfondo chiaro è da ritenersi ideale.
Nessun commento:
Posta un commento