Io leggo da solo

Attraverso il modellamento esercitato dall’adulto, con la lettura ad alta voce e l’indicazione dei simboli, i bambini acquisiscono naturalmente la capacità di leggere autonomamente i simboli.
 Il non riuscire a leggere da solo un libro, in un ambiente come quello scolastico in cui il libro è il principale strumento usato, può suscitare nel bambino un forte senso di inadeguatezza e di disagio emotivo.  La lettura in simboli permette, anche a bambini con bisogni cognitivi complessi, di poter usufruire della letto-scrittura e di acquisire un immagine positiva di sé e nella relazione con l’altro, “anche io riesco a leggere da solo…”.

In oltre, il fatto che inscritta nel riquadro del simbolo PCS vi sia sempre la parola a cui fa riferimento, rende possibile al bambino di progredire verso l’alfabetizzazione, attraverso il processo di modellamento, che porta dalla lettura ad alta voce ripetuta,  all’ identificazione e riconoscimento dell’insieme  parola-simbolo come corrispondente ad un unico significato.

Nessun commento:

Posta un commento