Attraverso il modellamento esercitato dall’adulto, con la
lettura ad alta voce e l’indicazione dei simboli, i bambini acquisiscono
naturalmente la capacità di leggere autonomamente i simboli.
Il non riuscire a
leggere da solo un libro, in un ambiente come quello scolastico in cui il libro
è il principale strumento usato, può suscitare nel bambino un forte senso di
inadeguatezza e di disagio emotivo. La lettura
in simboli permette, anche a bambini con bisogni cognitivi complessi, di poter
usufruire della letto-scrittura e di acquisire un immagine positiva di sé e
nella relazione con l’altro, “anche io riesco a leggere da solo…”.
In oltre, il fatto che inscritta nel riquadro del simbolo PCS
vi sia sempre la parola a cui fa riferimento, rende possibile al bambino di
progredire verso l’alfabetizzazione, attraverso il processo di modellamento,
che porta dalla lettura ad alta voce ripetuta, all’ identificazione e riconoscimento dell’insieme
parola-simbolo come corrispondente ad un
unico significato.
Nessun commento:
Posta un commento