"...perché IO voglio poter scegliere... cosa mangiare, cosa vedere, cosa fare... e vorrei dirti cosa desidero e cosa mi piace... e vorrei che tu mi capissi!..."
La dignità, la personalità, l'essere se stessi e in quanto tali porsi nella conoscenza del mondo e degli altri, e la libertà di scelta non dovrebbero mai essere preclusi a nessuno, indipendentemente dal loro grado di disabilità.
L'utilizzo di simboli o immagini, permette tramite tabelle, menu o etichette, di compiere le proprie scelte e comunicarle agli altri indicandole.
Ad esempio chiedendo ad un bambino con quale gioco vuole giocare, egli -indipendentemente dal fatto che presenti o no dei disturbi di comunicazione- potrà comunicare la sua scelta indicando tra le immagini proposte quella relativa al tipo di gioco desiderato.
Ovviamente i simboli o le immagini proposte devono essere personalizzate e contestualizzate, se la domanda venisse rivolta ad una bambina sarebbe di certo più opportuno inserire anche l'immagine, ad esempio, di una bambolina.

Nessun commento:
Posta un commento